Solevol
Sede: Lecco, Corso Carlo Alberto 37/A
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì: 9.00/12.30 - 14.00/17.30; Martedì: 14.00/17.30; Venerdì: 9.00/12.30
tel. 0341.350680 - fax 0341.352988 - solevol@solevol.com
C.F 92031060137 - P. IVA 03799910165
Home » Territorio » Volontariato e Scuole

Volontariato e Scuole


Con il mondo della scuola SoLeVol ha attivato una stretta collaborazione con l’obiettivo di portare le culture del volontariato dentro una delle principali agenzie educative:
  • Far conoscere l’apporto che può portare la collaborazione il volontariato nei percorsi formativi dei ragazzi;
  • Costruire con le scuole un quadro più unitario sia delle richieste sia degli stimoli nel campo di progetti riguardanti volontariato e cittadinanza attiva, evitando la moltiplicazione di proposte su una stessa tematica;
  • Sviluppare progettualità legate al volontariato che possano avere una continuità nell’anno solastico e nelle annualità successive.
Dalla fase di progettazione a quella della valutazione finale, viene costruita e attuata con i docenti la proposta progettuale, tenendo conto delle caratteristiche del contesto scolastico e per offrire percorsi e proposte il più possibile significative che facciano sentire gli studenti protagonisti. Per questo SoLeVol lavora in stretta sinergia nella progettazione delle attività con le associazioni del territorio, valorizzando il grande patrimonio di saperi, esperienze e risorse maturato nel loro operare.
 
Alternanza scuola-lavoro
L’esperienza “alternanza scuola lavoro” (legge 107 del 13/07/2015 “La Buona Scuola”) può favorire la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, così come della realtà in cui essi si troveranno a lavorare. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni di volontariato possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo. Per questo motivo, SoLeVol ritiene importante favorire la comunicazione tra i due principali soggetti dell’alternanza (nel caso specifico i ragazzi e le organizzazioni del terzo settore) e metterli nella condizione di potersi capire e collaborare nel migliore dei modi.
SoLeVol può svolgere un ruolo di riferimento per le associazioni disponibili ad accogliere i ragazzi e supportare la scuola nella costruzione di percorsi sulle competenze trasversali. Inoltre può offrire:
  • Opportunità di partecipare a bandi Erasmus + per circa 200 studenti in 2 anni per svolgere progetti di alternanza scuola-lavoro.
  • Per i CFP la possibilità di partecipare a progetti di mobilità Erasmus+ in Europa tramite un bando di Regione Lombardia.
  • Percorsi formativi per i docenti sull’impresa simulata.
Le tematiche di lavoro proposte per l’anno scolastico 2016/17
So.Le.Vol., in considerazione del contesto sociale e delle istanze presentate da istituzioni e soggetti del territorio con cui collabora in diversi progetti, popone agli Istituti i temi di lavoro seguenti:
  • Salute mentale:
    • il benessere personale, relazionale, nell’affrontare una prestazione e nelle situazioni valutative.
    • le dipendenze come causa di disagio psichico e di relazione.
    • gioco d’azzardo: la prevenzione dei rischi correlati.
  • Giustizia:
    • la mediazione nelle relazioni, le regole, la corresponsabilità nell’agire personale e verso gli altri.
    • pratiche di inclusione dei soggetti in situazione di fragilità ed emarginazione: sospendere il giudizio, accogliere, re-imparare ad avere fiducia nell’altro.
  • Migranti: conoscere l’entità, le ragioni, le storie legate ai flussi migratori oltre i luoghi comuni.
Partecipazione a Manifesta
Manifesta, l’annuale rassegna del sociale in provincia di Lecco, ospita gli studenti che diventano attori della manifestazione e presentano alla cittadinanza un “prodotto” del lavoro sviluppato durante l’anno.
 
Per maggiori informazioni o aderire alle progettualità scrivere a territorio@solevol.com


Stampa